Tignale e i suoi Borghi


L'Alto piano di Tignale si trova nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano ed caratterizzato da 6 frazioni: Prabione, Piovere, Gardola, Oldesio, Aer e Olzano.

La prima frazione che incontriamo salendo la strada verso Tignale è Piovere, un grazioso borgo arroccato su una ripida rupe e che si sviluppa tra gli oliveti e gli oleandri. Punto panoramico meraviglioso è il sagrato della chiesa di San Marco simbolo del piccolo paese. Salendo arriviamo a Olzano immerso negli oliveti e caratterizzato da stretti vicoli e scorci incantevoli sul Lago.

Prossima frazione a cui si arriva passando per tornanti con vista mozzafiato è Gardola, sede comunale. All'entrata del paese si è accolti dalla chiesa Museo Longobarda di San Pietro mentre collocata verso il centro vi è la Parrocchia di Santa Maria Assunta.Passando per il centro tra i negozi e vari servizi si arriva al borgo di Olzano con la sua piccola piazzetta e la chiesa di San Lorenzo da dove partono i vari sentieri per visitare l'entroterra.

Percorrendo una strada panoramica si arriva ad Aer grazioso paesino adagiato su di una collinetta in mezzo ai prati. Per raggiungere l'ultima frazione di Tignale Prabione che dista a circa 2 km da Gardola è necessario prendere la direzione verso Tremosine passando per il Santuario di Montecastello .

Il territorio di Tignale così vario è particolarmente apprezzato da escursionisti, ciclisti e turisti in cerca di tranquillità e riposo a stretto contatto con la natura. La natura è il vero protagonista di questo luogo meraviglioso, camminando per gli antichi sentieri si passa dall’azzurro del lago ad un paesaggio tipicamente alpino tra le cime del Denervo, la Val d’Era e Bocca Paolone (che conduce a Costa di Gargnano). Il Comune di Tignale si estende fino al porto dove si può godere di spiagge bagnate dal Garda


PRENOTA SUBITO

PRENOTA ORA LA TUA VACANZA CON NOI

CONTROLLA PREZZI & DISPONIBILITÀ

PRENOTA ORA
Italiano